Le facciate ventilate, entriamo nel dettaglio
21 Ottobre 2019
Il sistema costruttivo della facciata ventilata si basa sulla realizzazione di un rivestimento perimetrale delle pareti mediante l’applicazione di pannelli di opportuno spessore, a secco con ancoraggi di tipo meccanico, non aderenti alla struttura ma creando un’intercapedine d’aria.
La particolarità della parete ventilata sta proprio nella realizzazione di questo spazio vuoto tra facciata e rivestimento che genera moti convettivi, favorendo la traspirabilità dell’edificio.
L’intercapedine d’aria, unita al materiale isolante, permette di ridurre la dispersione di calore nei mesi invernali e di evitare l’accumulo di energia solare nei mesi estivi.
Oltre all’isolamento termico pareti esterne, la facciata ventilata punta anche alla valorizzazione estetica dell’edificio.
Facciata ventilata: una nuova pelle per l’edificio
La parete ventilata consiste in un sistema multistrato tecnologicamente complesso che utilizza ancoraggi di tipo meccanico per applicare la nuova pelle in facciata.
Una struttura metallica portante viene fissata sulla facciata dell’edificio mediante staffe e ancoraggi che fanno da supporto al paramento esterno e al pannello isolante, al fine di creare un‘intercapedine d’aria.
La stratificazione in facciata è così composta:
- strato isolante continuo applicato sulla facciata esterna;
- intercapedine d’aria per la ventilazione;
- struttura metallica di sostegno del rivestimento esterno;
- rivestimento esterno, poggiato a giunti aperti.
La camera d’aria è collegata con l’esterno attraverso bocche di aerazione poste alla base e in sommità della facciata creando un effetto camino dovuto alla differenza di temperatura esistente tra l’aria interna e quella esterna.
I sistemi di ancoraggio possono avere diversa tipologia: ancoraggio con ganci a vista in acciaio inox, ancoraggi con ganci a scomparsa, che sorreggono la lastra sul retro mediante staffe di fissaggio angolari in alluminio.
La scelta tra i due sistemi di ancoraggio incide sull’aspetto estetico della facciata oltre che sull’aspetto economico della realizzazione.
I pannelli di rivestimento possono essere realizzati con materiali diversi: gres porcellanato, marmo, granito, cotto, pietre naturali, ecc., aventi elevata resistenza meccanica, agli sbalzi termici, agli agenti atmosferici, leggeri e a bassa manutenzione.
Vantaggi della facciata ventilata
La facciata ventilata è un sistema di rivestimento esterno dell’edificio che comporta i seguenti vantaggi:
- maggiore isolamento termico e acustico, con eliminazione dei ponti termici;
- efficace protezione contro l’umidità per effetto della traspirazione della facciata;
- resistenza all’azione degli agenti atmosferici, in particolare protezione della muratura perimetrale dall’infiltrazione della pioggia, eliminando il rischio di distacchi;
- facile manutenzione grazie alla modularità del paramento esterno che permette la sostituzione immediata di ogni singola lastra in caso di danneggiamento;
- possibilità da parte dei progettisti di avere grande libertà compositiva, sfruttando le potenzialità estetiche del rivestimento.
La leggerezza, la durabilità e la facilità di posa rendono le facciate ventilate applicabili sia a nuovi edifici che a edifici preesistenti, che vengono così riqualificati.
Fonte: https://www.lavorincasa.it