Impianto fotovoltaico: principali aspetti positivi

30 Gennaio 2017

Con l’installazione di un impianto fotovoltaico abbiamo la possibilità di trasformare, direttamente e immediatamente, l’energia solare in energia elettrica senza l’uso di alcun combustibile fossile.
Andiamo allora ad analizzare i notevoli benefici che si hanno con l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Impianto fotovoltaico
La necessità di trovare fonti energetiche alternative ai combustibili fossili (che tendono ad esaurirsi e danneggiano l’ambiente) sta spingendo molti paesi a incentivare cittadini e imprese per realizzare impianti di produzione energetica basati sulle energie rinnovabili. Tra queste si sta espandendo fortemente il settore che riguarda il fotovoltaico, che è un processo che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica in corrente continua, sfruttando “l’effetto fotovoltaico”, che si evidenzia quando la radiazione elettromagnetica colpisce un particolare materiale semiconduttore opportunamente trattato e attiva un movimento di elettroni che generano una corrente elettrica e quindi una differenza di potenziale.

Per produrre energia elettrica con l’ausilio di questo fenomeno è necessario realizzare un apposito impianto fotovoltaico composto da alcune parti principali come: il “modulo fotovoltaico” che serve a captare la radiazione proveniente dal sole trasformandola in corrente elettrica continua, “l’inverter” componente che trasforma la corrente continua prodotta dai moduli fotovoltaici in corrente alternata compatibile con la rete elettrica pubblica e il “sistema elettrico/elettronico” di protezione e controllo. Bisogna tener presente che se si vuole un migliore rendimento economico dell’energia prodotta da un impianto fotovoltaico è bene orientarsi verso l'”autoconsumo istantaneo” o “autoconsumo in sito”, che si verifica nel momento stesso della produzione energetica. In questa maniera si ha il vantaggio di contenere o azzerare la bolletta elettrica, scongiurando il pagamento di tutte i costi e gli oneri addebitati nelle bollette medesime.

Il fotovoltaico fornisce una produzione energetica che, secondo il report “Snapshot of Global Markets” dell’Iea, nel 2016 ha raggiunto una copertura del 10% dei consumi energetici italiani, ponendo la nostra nazione al primo posto mondiale per l’utilizzo di questo tipo di energia alternativa.

Fotovoltaico incentivi e benefici
I principali vantaggi che si possono avere installando un impianto fotovoltaico sono riferibili a quelli ambientali, economici, d’immagine e numerosi altri aspetti positivi.

1. Vantaggi ambientali
• assenza di qualsiasi tipo d’emissione inquinante
• risparmio dei combustibili fossili costosi e inquinanti – riducendo la loro richiesta si ha un abbassamento dell’inquinamento atmosferico (in particolare CO2 da centrali termoelettriche)
• impatto visivo contenuto nell’inserimento dell’impianto nel paesaggio circostante – effetto che tende ad annullarsi del tutto con l’integrazione architettonica come nel caso di utilizzo di tegole fotovoltaiche sui tetti degli edifici
• non ci sono emissioni di rumore fastidiose per l’ambiente circostante.
2. Vantaggi economici
• possibilità di accedere all’incentivo economico pubblico con il conto energia
• altri vantaggi economici si possono avere con la scelta tra il regime di scambio sul posto (compensazione tra energia prodotta e prelevata per i propri consumi) o di cessione dell’energia alla rete elettrica pubblica.
3. Vantaggi di immagine
• gli edifici che incorporano elementi fotovoltaici trasmettono un’immagine positiva, che evidenzia  cura e rispetto dell’ambiente
• l’utilizzo del fotovoltaico è spendibile come mezzo di comunicazione e marketing in campo sociale per quanto riguarda la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile
• quando l’energia viene prodotta nel sito in cui viene consumata si evita la presenza di tutte le infrastrutture per la sua distribuzione diminuendo l’impatto visivo e i costi d’installazione.
4. Altri vantaggi
• recupero di aree e spazi altrimenti inutilizzati compresi quelli marginali o non facilmente utilizzabili
• modulabilità dell’impianto – è possibile aumentare la produzione di energia elettrica  accrescendo il numero dei moduli installati;
• affidabilità dell’impianto molto forte non essendoci parti in movimento
• notevole durata della struttura che ha un periodo di vita dai 25÷30 anni
• costi di esercizio e manutenzione molto più contenuti rispetto alle fonti energetiche tradizionali.

Fonte: www.ambiente-energia.info

PARTNER

Newsletter

Iscriviti alla Newletter di Falp srl

FACEBOOK

Top
WhatsApp chat